Un dopobarba la cui ricca formula è stata studiata appositamente per lenire la pelle, firnirle nutrimento e assicurare la corretta idratazione. Wooden Brat è una fragranza aromatica e legnosa che esordisce con note di testa di Violetta e Foglia di Violetta, seguite da un cuore di Cedro e Vetiver. La struttura si adagia poi su note di fondo di Abete, Muschio e Ambra. Wooden Brat nasce dopo aver visitato in provincia di Lucca una quercia secolare con un diametro di più di 4mt di tronco, una chioma di circa 40mt di diametro, una delle più grandi in Toscana. Conosciuta come l’albero delle streghe, la leggenda però vuole che questa quercia sia quella sulla quale il burattino venne impiccato dagli assassini che volevano derubarlo tratto dal libro “Le avventure di Pinocchio – Storia di un Burattino di Carlo Collodi” Infatti il paese che diede i natali alla madre dello scrittore Collodi è poco distante. Visitando il posto si percepisce un’aria quasi magica, un senso di benessere e di serenità. L’odore del legno della quercia è fuso insieme a quello floreale delle violette primaverili che si estendono ai piedi del gigante. Tutti questi odori e sensazioni percepite in una bella giornata primaverile, le ho volute inserire in Wooden Brat.
Ingredienti principali.
- Glicolipidi. Sono costituiti da macromolecole che contengono carboidrati legati a lipidi e sono ricavati dai vegetali. Svolgono la funzione del recupero cellulare, ovvero la capacità della pelle di trattenere l’umidità, riducendo al minimo la perdita di acqua transepidermica e migliorando il tono e la consistenza della pelle.
- Succo di Aloe. Il gel ricavato dall'omonima pianta tramite spremitura a freddo e proveniente da agricoltura biologica è dotato di eccellenti proprietà cicatrizzanti. Il succo di Aloe protegge la pelle dalla disidratazione grazie alle preziose sostanze che contiene, come vitamine, enzimi e amminoacidi. Inoltre le proprietà lenitive e rinfrescanti regalano immediato sollievo alla pelle (molto utile anche dopo l’esposizione al sole).
- Estratto di Malva. Ricavato da piante coltivate in agricoltura biologica, questo estratto ha una funzione antiinfiammatoria, emolliente, nutriente e protettiva per la pelle.
- Pantenolo. Favorisce una migliore idratazione, riduce il prurito e l’infiammazione della pelle. Utilizzato nel trattamento delle scottature solari, accelera e migliora la guarigione delle ferite epidermiche. Applicato localmente, penetra negli strati inferiori della pelle, viene assorbito dalle cellule della pelle e convertito in acido pantotenico (più comunemente noto come vitamina B5), consentendo l’idratazione essenziale.
- Sodium PCA. Il sodio PCA è un sale sodico di acido piroglutammico che si trova naturalmente in molte proteine. Fa parte del NMF (fattore idratante naturale), vale a dire composti che consentono il mantenimento naturale dell’idratazione della pelle. È usato in cosmetica come idratante, umettante. È atossico, non irritante e anallergico.
- Gomma di Guar. Ricavato dal seme di un legume, questo composto è un agente filmogeno che crea sulla pelle una sottile pellicola per un effetto vellutato.