Bello avere la barba, ma mi servono davvero cosi tanti prodotti?
A mio avviso serve principalmente acquistare il prodotto giusto nel momento giusto. Cercherò di fare, brevemente, un po' di chiarezza:


SAPONE E SHAMPOO
La pulizia della pelle è fondamentale, un rito quotidiano, per prevenire irritazioni, forfora e sfatare i falsi miti che la barba sia un bacino di germi.
Un sapone non aggressivo è ideale, altrimenti si rischia di seccare troppo la pelle. Solido o liquido che sia, è una questione di praticitá.
Lo Shampoo è invece più utile con la barba di qualche centimetro. Crea una corretta emulsione per pulire in maniera approfondita peli e cute. Da usare ogni 2 o 3 giorni.

Vedi i prodotti della categoria sapone e shampoo!

OLIO
Forse è il vero motivo per cui lasciamo crescere la barba. 
Con barba corta, basta qualche goccia per ammorbidire la cute e dare un effetto brillante. 
Per barbe di qualche centimetro inizia ad essere l'essenza della vanità, rendendo la barba morbida e lucente; ovviamente serve qualche goccia in piú. 
Qualunque sia la lunghezza, la rende pregna di profumi e aromi che renderanno piacevole la barba anche a chi vi sta intorno.

Vedi i prodotti della categoria oli per barba!

BALSAMO E CREMA (BALM)
Il balsamo come per i capelli, serve per ammorbidire il pelo e districare eventuali nodi. Da usare con una barba superiore ai 5 cm, prima non necessario, a meno che non sia super ispida. Da usare dopo lo shampoo.
La Crema (balm) a differenza dell’olio, con la presenza di burro di karité e cera d’api permette di “fissare” maggiormente la barba. Ideale nel caso di barbe folte, lunghe o difficili da gestire.

Vedi i prodotti della categoria balsamo e crema per la cura della barba!

CERA BAFFI
Manco a dirlo, serve per modellare il baffo. Un ruolo fondamentale lo gioca la lunghezza del baffo, la sua consistenza e la forma che volete ottenere. 
A seconda del mix tra cera d’api e oli si possono avere diverse tipologie di tenuta. Se la cera è blanda puó aiutare nel formare la barba, non fatevi una maschera di cera!

Vedi i prodotti della categoria cere per baffi!

PETTINE E SPAZZOLA
NON usate il pettine per la barba, strappate i peli! Giá serve tanta pazienza… 
Esistono di tante forme e materiali, lo trovo piú idoneo per il baffo. Se proprio lo volete usare, a barba bagnata dopo lo shampoo/balsamo.

La spazzola è forse l’articolo cult tra i barbuti. Il cuore della spazzola sta nella setola e nella sua capacità di ligiare i vostri peli. Se avete una barba corta ribelle, aiutatela con una spazzola a setola media, tipo cinghiale. Se avete una barba lunga potete divertirvi come volete. Se invece è molto folta servono setole in grado di attraversare la vostra barriera piliferla. Uno dei ruoli della barba è anche quello di pulire la cute.

Vedi i prodotti della categoria pettini e spazzole per la cura della barba!

Spero di avervi dato un’idea di massima, ora possiamo approfondire! 

Da dove cominciamo?