Barba e allenamento

Barba e allenamento Come tutti gli anni, dopo le festività, ci ritroviamo con i sensi di colpa causati dalle grandi abbuffate e a dover perdere quei chili di troppo...

Come tutti gli anni, dopo le festività, ci ritroviamo con i sensi di colpa causati dalle grandi abbuffate e a dover perdere quei chili di troppo, o almeno a provarci. La scusa della pancia alla Babbo Natale ormai non la potete più usare, almeno non per i prossimi 11 mesi!

Allora, prima e dopo una sessione di allenamento ci sono alcune accortezze per mantenere al meglio la vostra barba.

Durante l’allenamento i pori si aprono per permettere la sudorazione, pertanto, prima di iniziare, conviene non ostruirli con oli o creme. Piuttosto date una spazzolata per facilitare la pulizia della barba e permettere la giusta traspirazione alla vostra pelle. Diversamente, non fate nulla!

Finito l’allenamento, è invece importante ribilanciare il pH della cute, con una buona doccia e uno shampoo delicato. Cuoio capelluto e viso hanno acidità diverse, pertanto è opportuno usare prodotti diversi, se potete.

È il momento di sistemarvi la barba per uscire dallo spogliatoio, che solitamente è costellato da diversi personaggi. Qui di seguito trovate alcuni divertenti stereotipi legati al mondo dello spogliatoio . Ma indipendentemente da chi siete, è importante mettere nella borsa un olio o un balm. Se avete un olio, asciugate sommariamente il vostro viso, applicate l’olio con la barba ancora umida e poi asciugate con il phon. Questo vi aiuterà a districare i peli e ad ammorbidire la pelle. Per chi non vuole essere “l’eterno”, e dare una veloce regolata alla barba, asciugate bene col phon, successivamente scaldate una noce di balm tra i palmi delle vostre mani e andate a massaggiare in profondità, finite dando una forma alla vostra barba. Consiglio il balm soprattutto per il periodo invernale, perché risulta più denso e permane maggiormente sulla barba. Non esagerate con la quantità applicata.

Non ho menzionato l’utilizzo della spazzola; capisco che in palestra non si hanno le stesse comodità che avete nel vostro bagno di casa, ma ricordate che la spazzola è il vostro migliore alleato.

Ora non avete scuse, è tempo di allenarsi!


© 2020. Bottega della Barba IVA 01014220360. Via Vignolese, 870 41125 Modena Italia. Tel. +39 059 281557