Cosa mettere in valigia: barbuti edition

Cosa mettere in valigia: barbuti edition Per non rinunciare mai ad una barba perfetta, ecco i consigli di Claudio Ferrari per viaggiare leggeri ma decisamente pronti ad ogni evenienza!

Quante volte ci ritroviamo a fissare la valigia perplessi e a sperare nel miracolo di far migrare l’intero nostro armadio o bagno in una valigia, poco importa che questa sia un formato tascabile o delle dimensioni di un autoarticolato. Il problema rimane. Sempre e comunque.

Provo a dare due dritte a colleghi narcisi barbuti sul modo migliore di affrontare i controlli di sicurezza all’aeroporto. Le regole da tenere a mente sono poche e chiare: per bagagli a mano i liquidi devono rimanere entro i 100 ml, chiusi in un sacchetto di dimensione massima 20 x 20 cm ed ermeticamente richiudibile (no sacchetti IKEA!).
Tradotto in poche parole, ci sta poca roba e deve essere selezionata bene per un viaggio normale di 1/2 settimane. Questa è la lista delle cose per me essenziali, affinata con l’esperienza di numerosi viaggi.

  • Dentifricio, preferisco usarne sempre uno giá avviato, si risparmia spazio. Soluzione estrema: acquisto in loco.

  • Deodorante, vale quanto detto per il dentifricio: finite in ferie quanto iniziato a casa.

  • Shampoo da barba, la versione solida in saponetta è l’ideale. Per praticità potete usare un contenitore dedicato cosí da poterla stivare anche se non perfettamente asciutta.

  • Olio da barba, esistono flaconi di dimensioni da 10 / 15 ml. Optate per due da 10ml, cosí potete anche variare profumazione!

  • Balm, anche di questo ne esistono di diverse misure, ma ne troverete sicuramente una adatta alla vostra permanenza in ferie e alle dimensioni del bagaglio!

  • Cera baffi, pratiche per viaggiare perché non vi rubano molto spazio nel bagaglio. Anche in questo caso, potete portare con voi confezioni giá iniziate.

  • Crema giorno, opzionale ma a mio avviso necessaria, perché serve per completare il processo di idratazione della pelle come avviene con l’olio da barba.

  • Pomade per capelli, anche questa è opzionale. Fate attenzione alla dimensione, davanti ad un controllore poco clemente rischiate di dire addio alla vostra pomade perchè da 113 o 142 ml. Le misure americane infatti possono giocare questo scherzo (parlo per esperienza). Per fortuna esistono anche di dimensioni inferiori, Layrite e Reuzel ne propongono alcune da 30 / 40 ml.


Solitamente pomade e balm sono i prodotti che attirano maggiormente l’attenzione durante i controlli, quindi tenete sempre in conto di doverli giustificare, ricordando che nasconderli a tradimento nel bagaglio della vostra ragazza non è la soluzione !

Un ulteriore consiglio: se avete molti flaconi in vetro, fate attenzione ai frequenti, ahimè, urti accidentali che possono danneggiare uno o più contenitori. Per evitare che il vostro contenitore ermetico diventi una miscela di tutti i prodotti che avete con voi, ricordate di sistemare il beauty nella valigia in posizioni che attutiscono i colpi.

Fuori dalla microscopica bustina, spazzolino, pettine e spazzola completano il tutto.
Per quel che riguarda la spazzola, ottima è la pratica Dessata: in plastica e con custodia che la contiene non rischia di deformare o spezzare le setole. Certamente è ben lontana dal confort delle setole di cinghiale, ma questo è un disagio affrontabile in viaggio.

Tutti questi problemi non sussistono invece nel caso in cui imbarchiate la valigia. Vero è che in questa circostanza rischiate di non potervi sistemare il look anche per molte ore (nel caso di viaggi lunghi e magari con scalo). L’effetto “selvaggio” potrebbe perdurare nel caso in cui vi perdano il bagaglio. Ma forse in tal caso i problemi potranno essere ben altri!

Buon viaggio!

Hai bisogno di qualcosa di pratico e già pronto per l'uso? Dai un'occhiata ai Travel Set di Bottega della Barba!

© 2020. Bottega della Barba IVA 01014220360. Via Vignolese, 870 41125 Modena Italia. Tel. +39 059 281557