Una barba al mare

Una barba al mare Mare, sole, abbronzatura selvaggia...le ferie si avvicinano! Cosa fare per salvaguardare la nostra amata barba dalle insidie della vacanza al mare?

Finalmente l’estate è alle porte e ci si puó iniziare a crogiolare al sole o approfittare del mare per nuotare e tornire la propria forma fisica, minata da aperitivi e cenette estive in compagnia. Esporsi ai primi soli fa certamente bene alla vostra pelle e per tutta l’estate sará importante capire come proteggere la vostra barba dallo stress del mare.

Curare la barba al mare: consigli utili

Prima di andare in spiaggia sarà importante proteggere la cute applicando un olio o ancora meglio un balm. Fate attenzione ad applicarlo realmente solo sulla cute: sabbia e polvere non vedono l’ora di appoggiarsi su una superficie unta, pertanto meglio evitare spiacevoli pruriti! La salinità dell’acqua marina aggredirà la parte oleosa e quindi dopo una mezza giornata di mare, sarete ripuliti dallo strato protettivo applicato precedentemente. Evitate di applicare ulteriore olio, piuttosto una spazzolata appena usciti dall’acqua aiuterà a rimuovere acqua salata e districare la barba.

La routine di cura della vostra barba sarà invece importante alla sera. Dopo averla lavata con acqua dolce, applicate poche gocce di olio e spazzolate. Non smetteró mai di ripeterlo, il segreto è la vostra spazzola.

Barba e protezione solare: sì o no?

So cosa state pensando… e se in spiaggia provo a darmi la protezione solare sulla barba? L’ossido di titanio presente nella crema funge da barriera contro il sole, ma funziona solo se applicato frequentemente, per questo è così vivamente consigliata una costante protezione della pelle con le creme solari. Invece sulla barba rischiate di avere un “mappazzone” in faccia: la barba si riempie di olio della crema che poi entra in contatto con sabbia e sale, il disagio che vi creerà non vale il risultato finale di salvaguardare lunghezza e colore. Il mio suggerimento è quello di correre il rischio di vedere imbiondire le punte della barba e avere un look piú naturale, ma di salvaguardare il piacere della vacanza! Neanche gli oli scuri sono la soluzione che state cercando: applicare oli scuri significa attrarre maggiormente il sole, e di conseguenza creare più danni che reale utilità.

Sulle doppie punte e sul colore dunque difficilmente potrete agire, se avete scelto di passare le vostre meritate ferie al mare, ma non per questo dovete lasciarvi scoraggiare: continuate a proteggervi dal sole e...godetevi l’estate!

© 2020. Bottega della Barba IVA 01014220360. Via Vignolese, 870 41125 Modena Italia. Tel. +39 059 281557